Voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee del 2024. Scadenza presentazione domande il 5 maggio 2024.

Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.

Presentazione dell’istanza di ammissione al voto  “FUORI SEDE”

 

Per poter esercitare il voto “fuori sede”, gli interessati devono presentare, al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda, secondo il modello in allegato,  con l’indicazione dell’indirizzo completo del temporaneo domicilio e,  ove possibile, di  un recapito di posta elettronica.
Alla domanda occorre inoltre allegare:
–   copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
–   copia della tessera elettorale personale;
–   copia   della   certificazione   o   di   altra   documentazione   attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.
La domanda dovrà essere inoltrata personalmente dall’interessato, mediante l’utilizzo di strumenti telematici o tramite persona delegata non oltre domenica 5 maggio 2024.
La domanda  di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro il 25° giorno antecedente la data della consultazione, e cioè mercoledì 15 maggio 2024.

Modulo di domanda

MANIFESTO per rendere nota la normativa sul voto fuori sede per motivi di studio