MODELLI B1 Alluvione – Info per la liquidazione del contributo

Procedura online per la presentazione dell’istanza per la liquidazione del contributo per l’immediato sostegno alla popolazione in seguito all’alluvione del 15/16 settembre 2022 – modello SCHEDA B1 (PRIVATI)

Per avviare la presentazione della domanda PREMI QUI

Se ti avvali di un delegato puoi scaricare questo modello di delega PREMI QUI

Il form per l’invio delle fatture, oltre ad essere disponibile in fase di compilazione del form precedente, è disponibile anche direttamente da questo link: PREMI QUI

Si ricorda che la liquidazione dell’acconto del contributo, secondo quanto stabilito dal decreto del Commissario Straordinario, potrà essere concesso:
1. nel caso in cui i lavori o gli acquisti fino ad € 5.000,00 fossero stati già effettuati. Sarà sufficiente allegare i documenti di spesa regolarmente quietanzati;
2. nel caso in cui i lavori o gli acquisti non fossero stati fatti, ma si è prossimi a farli. Sarà necessario produrre un preventivo di spesa e sottoscrivere l’impegno a depositare sulla piattaforma entro 45 giorni dall’erogazione dell’acconto, i documenti di spesa regolarmente quietanzati;
3. nel caso in cui i lavori o gli acquisti non siano di prossima realizzazione, il richiedente potrà avanzare la richiesta successivamente (fino al 31 luglio 2023), quando cioè sarà in condizione di essere prossimo al loro inizio. Da quel momento verrà erogata la somma richiesta ed avrà 45 giorni per produrre i documenti di spesa regolarmente quietanzati.

DOMANDE FREQUENTI:

 

DOMANDA: NON ho SPID e CIE per accedere o NON ho la possibilità di utilizzare un dispositivo per presentare la online il modulo di liquidazione. Come faccio?
RISPOSTA: Puoi utilizzare il modello di delega pubblicato sul sito www.comune.cantiano.ps.it e farti aiutare da un tuo delegato di fiducia che attraverso il proprio SPID/CIE ti aiuterà a presentare la pratica;

 

DOMANDA: Per trasmettere una fattura o preventivo o documento non avendo uno scanner posso allegare una foto ?
RISPOSTA: SI, la piattaforma accetta di seguenti tipi di documento: “Formati accettati: jpeg, jpg, pdf, png – Dimensione massima per singolo allegato: 5MB”

 

DOMANDA: Posso ritrovare online la domanda di liquidazione del contributo?
RISPOSTA: Dopo aver eseguito l’accesso tramite SPID/CIE, posso consultare in qualsiasi momento la domanda presentata. E’ possibile scaricare e consultare tutti gli allegati.
La compilazione della pratica in fase di caricamento può essere interrotta e ripresa più volte, tuttavia si consiglia di iniziare e concludere la compilazione, accertandosi di avere a disposizione tutte le informazioni e documenti/scansioni richiesti.

 

DOMANDA: Ho eseguito una spesa necessaria al ripristino della mia abitazione, e conservo uno scontrino “non parlante” posso rendicontare la spesa? Come faccio a dimostrare il nesso di casualità con l’evento del 15/16 settembre 2022?
RISPOSTA: In caso di spesa sostenuta con scontrino NON parlate, è necessario allagare oltre allo scontrino una propria dichiarazione con il dettaglio del materiale utilizzato, il nesso di casualità e la congruenza e pertinenza della spesa dichiarata con quanto presentato nella tabella della sezione 7 del modello B1 presentato.

 

DOMANDA: Come si dimostra che una fattura o documento di spesa è stato quietanzato?
RISPOSTA: si dimostra tramite ricevuta del bonifico o tramite scontrino fiscale “parlante” o attestazione del fornitore di avvenuto pagamento.