URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico

Gli Uffici Relazioni con il Pubblico, istituiti per “aprire la porta” della Pubblica Amministrazione ai cittadini, hanno l’obiettivo di facilitare, migliorare ed estendere l’accesso ai servizi nella varietĂ  delle regole e dei contesti in cui avviene l’incontro tra sfera pubblica e societĂ  civile.
L’URP garantisce ai cittadini l’accessibilitĂ  alle notizie che riguardano l’attivitĂ  dell’Ente, attraverso il coordinamento e la gestione delle informazioni, assicurando l’omogeneitĂ  e l’uniformitĂ  delle stesse.
L’attivitĂ  dell’URP è al servizio di tutti i cittadini – italiani, comunitari ed extracomunitari, delle collettivitĂ  e degli enti pubblici e privati, nazionali e stranieri.

L’URP ha quindi la funzione di:

• rendere disponibili e fornire informazioni relative all’attivitĂ  della Provincia, ai servizi e alla struttura dell’Amministrazione;
  • favorire l’esercizio del diritto di informazione sul procedimento amministrativo, di partecipazione allo stesso e di accesso ai documenti amministrativi di cui alla legge 7 agosto 1990 n. 241;
  • promuovere la partecipazione dei cittadini, singoli, associati e delle imprese;
  • sostenere processi di ascolto, tesi alla individuazione dei bisogni e delle esigenze della comunitĂ  amministrata;
  • promuovere i processi interni di semplificazione delle procedure e di modernizzazione degli apparati;
  • diffondere la conoscenza delle disposizioni normative e amministrative;
  • verificare la qualitĂ  dei servizi e il gradimento degli stessi.

CONTATTI:

Indirizzo: Apecchio Via XX Settembre, 8