Che cosa è
Chi risponde
Individui di 18 anni e più.
Come vengono scelte le famiglie
Qual è il periodo di rilevazione
La raccolta dei dati si svolge dal 20 maggio al 4 agosto 2024. La rilevazione avrà inizio con la fase CAWI che durerà dal 20 maggio al 13 luglio: in questo periodo gli individui possono collegarsi e compilare in autonomia il questionario web. Parzialmente in sovrapposizione con la fase CAWI, dal 24 giugno al 4 agosto si svolgerà la fase CAPI: gli individui che non avranno compilato il questionario on line saranno contattati da un rilevatore comunale per l’intervista faccia a faccia.
Come vengono raccolti i dati
Le informazioni vengono raccolte attraverso un questionario che si articola in più parti: una Sezione famiglia con la Lista dei componenti e le Schede individuali che raccolgono informazioni socio-demografiche per ogni componente; una volta compilata questa prima parte si apre il Questionario rivolto all’individuo selezionato, composto da varie sezioni dedicate alle tematiche di interesse dell’indagine. Per la compilazione delle Schede individuali può essere necessaria la collaborazione di tutti i componenti della famiglia.
Le informazioni vengono raccolte utilizzando una tecnica mista CAWI (Computer-Assisted Web Interviewing) e CAPI (Computer- Assisted Personal Interviewing). La tecnica CAWI si avvale di un questionario on line interamente autocompilato dai rispondenti, la tecnica CAPI invece prevede un’intervista diretta effettuata da parte di un intervistatore attraverso un questionario elettronico.
Gli individui possono compilare il questionario on line (tecnica CAWI) dal 20 maggio al 13 luglio 2024 in totale autonomia, nei tempi ritenuti adeguati alle proprie esigenze, direttamente tramite internet. Per compilare il questionario on line è sufficiente collegarsi al sito dedicato dell’Istat, utilizzando le credenziali della lettera di invito.
Qualora l’individuo non avesse compilato il questionario tramite internet, dal 24 giugno al 4 agosto sarà contattato da un rilevatore comunale, munito di tesserino identificativo, che si recherà presso l’abitazione dell’individuo selezionato, per rivolgere le domande del questionario. In questo caso, le informazioni vengono raccolte tramite un questionario elettronico presente sul tablet del rilevatore (Sezione famiglia, sezioni dedicate alle tematiche dell’indagine), somministrato per intervista dal rilevatore stesso (tecnica CAPI),
Pertanto gli individui che non hanno compilato in autonomia il questionario su internet (tecnica CAWI) verranno contattati da un rilevatore per procedere all’intervista faccia a faccia attraverso l’uso di un tablet (tecnica CAPI).