Indagini demosociali sulle famiglie.CITTADINI E TEMPO LIBERO.

Che cosa è

L’indagine “I cittadini e il tempo libero” fa parte di un sistema integrato di indagini sociali (Indagini multiscopo sulle famiglie). Con la rilevazione l’Istat intende raccogliere dati e informazioni sulle diverse modalità di fruizione del tempo libero e della partecipazione culturale degli individui e delle famiglie. Tra queste, ad esempio, vengono esaminate la pratica sportiva, la lettura, il cinema, la musica, l’utilizzo delle nuove tecnologie, le attività amatoriali e le relazioni sociali, al fine di comprendere le condizioni del vivere quotidiano e analizzare aspetti rilevanti della qualità di vita delle persone.

Chi risponde

L’indagine è eseguita su un campione di circa 25.000 famiglie distribuite in circa 800 comuni italiani di diversa ampiezza demografica.
Sono intervistati tutti gli individui appartenenti alle famiglie rientranti nel campione. Se uno di essi è assente o impegnato, nel caso di intervista somministrata da un intervistatore, si chiede un appuntamento entro l’arco di tempo previsto per la rilevazione; se questo non fosse proprio possibile le risposte possono essere fornite da un altro familiare che risponde al posto della persona assente.

Come vengono scelte le famiglie

Le famiglie vengono estratte casualmente da una lista di famiglie residenti al 1° gennaio 2023 presso i Comuni coinvolti, secondo una strategia di campionamento volta a costruire un campione statisticamente rappresentativo della popolazione residente in Italia.
Alcuni giorni prima dell’intervista viene inviata alle famiglie estratte nel campione una lettera a firma del Presidente dell’Istat in cui viene presentata l’indagine.

Qual è il periodo di rilevazione

La raccolta dei dati si svolge dal 20 maggio al 4 agosto 2024. La rilevazione avrà inizio con la fase CAWI che durerà dal 20 maggio al 13 luglio: in questo periodo le famiglie possono collegarsi e compilare in autonomia il questionario web. Dal 24 giugno al 4 agosto si svolgerà la fase CAPI/PAPI: le famiglie che non avranno compilato il questionario on line saranno contattate da un rilevatore comunale per l’intervista faccia a faccia.

Come vengono raccolti i dati

Le informazioni vengono raccolte utilizzando una tecnica mista CAWI (Computer-Assisted Web Interviewing) e CAPI/PAPI (Computer- Assisted Personal Interviewing e Paper and Pencil Interviewing).

La tecnica CAWI si avvale di un questionario on line interamente autocompilato dai rispondenti e composto da: una scheda generale (contenente la lista dei componenti della famiglia); un questionario familiare che serve a rilevare informazioni che riguardano la famiglia nel suo complesso; il questionario A (rivolto a tutti i componenti della famiglia) e il questionario B (rivolto a tutti i componenti della famiglia di 3 anni e più) che raccolgono informazioni socio-demografiche e relative alle varie tematiche di interesse dell’indagine.

La tecnica CAPI/PAPI prevede, invece, un’intervista diretta effettuata da parte di un intervistatore attraverso un questionario elettronico (modello A) e l’autocompilazione da parte dei rispondenti di un modello di rilevazione cartaceo (modello B – MOD. ISTAT/IMF-9/B.24) rivolto a tutti i componenti della famiglia di 3 anni e più.
Le famiglie possono compilare il questionario on line (tecnica CAWI) dal 20 maggio al 13 luglio 2024 in totale autonomia, nei tempi ritenuti adeguati alle proprie esigenze, direttamente tramite internet. Per compilare il questionario on line è sufficiente collegarsi al sito dedicato dell’Istat, utilizzando le credenziali della lettera di invito.
Qualora le famiglie non avessero compilato il questionario tramite internet, la metodologia prevede che dal 24 giugno al 4 agosto un rilevatore comunale, munito di tesserino identificativo, si rechi presso l’abitazione della famiglia selezionata, per rivolgere le domande del questionario a tutti i suoi componenti. In questo caso, le informazioni vengono raccolte tramite un questionario elettronico presente sul tablet del rilevatore (modello A: scheda generale, questionari individuali e questionario familiare), somministrato per intervista dal rilevatore stesso (tecnica CAPI), e un questionario cartaceo (modello B), che è destinato all’auto-compilazione da parte di ogni componente della famiglia di 3 anni e più.
Pertanto gli individui che non hanno compilato in autonomia il questionario su internet o lo hanno compilato parzialmente (tecnica CAWI) verranno contattati da un rilevatore per procedere all’intervista faccia a faccia attraverso l’uso di un tablet (tecnica CAPI) e all’auto-compilazione di un questionario cartaceo (tecnica PAPI).