Indagini demosociali sulle famiglie. FAMIGLIE E SOGGETTI SOCIALI.

Lascia un feedback

Che cosa è

L’indagine “Famiglie e soggetti sociali” costituisce la principale fonte statistica sulla struttura familiare e sulle caratteristiche sociali delle famiglie. Approfondisce: il ciclo di vita, i rapporti interni alla famiglia, le reti di relazione con parenti, amici e vicinato, il sostegno ricevuto dalle famiglie e l’aiuto dato a persone non coabitanti, la cura e l’affidamento dei bambini, la vita di coppia e le prime nozze, la permanenza dei giovani in famiglia e le intenzioni di lasciare la famiglia di origine, le intenzioni riproduttive, la mobilità sociale, l’economia familiare e il lavoro domestico, le usanze e le tradizioni familiari, i servizi assistenziali alla famiglia, il rapporto con il mondo del lavoro e la ricerca del lavoro, i percorsi lavorativi, le caratteristiche dell’abitazione.

Chi risponde

Individui di 18 anni e più.

Come vengono scelte le famiglie

Gli individui maggiorenni vengono estratti con criterio di scelta casuale dalle liste anagrafiche comunali, secondo una strategia di campionamento volta a costituire un campione statisticamente rappresentativo della popolazione residente.
L’indagine è eseguita su un campione di oltre 44 mila individui distribuiti in 861 Comuni italiani di diversa ampiezza demografica.
Agli individui estratti, alcuni giorni prima dell’intervista, viene inviata una lettera firmata dal Presidente dell’Istat dove viene presentata l’indagine.

Qual è il periodo di rilevazione

La raccolta dei dati si svolge dal 20 maggio al 4 agosto 2024. La rilevazione avrà inizio con la fase CAWI che durerà dal 20 maggio al 13 luglio: in questo periodo gli individui possono collegarsi e compilare in autonomia il questionario web. Parzialmente in sovrapposizione con la fase CAWI, dal 24 giugno al 4 agosto si svolgerà la fase CAPI: gli individui che non avranno compilato il questionario on line saranno contattati da un rilevatore comunale per l’intervista faccia a faccia.

Come vengono raccolti i dati

Le informazioni vengono raccolte attraverso un questionario che si articola in più parti: una Sezione famiglia con la Lista dei componenti e le Schede individuali che raccolgono informazioni socio-demografiche per ogni componente; una volta compilata questa prima parte si apre il Questionario rivolto all’individuo selezionato, composto da varie sezioni dedicate alle tematiche di interesse dell’indagine. Per la compilazione delle Schede individuali può essere necessaria la collaborazione di tutti i componenti della famiglia.
Le informazioni vengono raccolte utilizzando una tecnica mista CAWI (Computer-Assisted Web Interviewing) e CAPI (Computer- Assisted Personal Interviewing). La tecnica CAWI si avvale di un questionario on line interamente autocompilato dai rispondenti, la tecnica CAPI invece prevede un’intervista diretta effettuata da parte di un intervistatore attraverso un questionario elettronico.
Gli individui possono compilare il questionario on line (tecnica CAWI) dal 20 maggio al 13 luglio 2024 in totale autonomia, nei tempi ritenuti adeguati alle proprie esigenze, direttamente tramite internet. Per compilare il questionario on line è sufficiente collegarsi al sito dedicato dell’Istat, utilizzando le credenziali della lettera di invito.
Qualora l’individuo non avesse compilato il questionario tramite internet, dal 24 giugno al 4 agosto sarà contattato da un rilevatore comunale, munito di tesserino identificativo, che si recherà presso l’abitazione dell’individuo selezionato, per rivolgere le domande del questionario. In questo caso, le informazioni vengono raccolte tramite un questionario elettronico presente sul tablet del rilevatore (Sezione famiglia, sezioni dedicate alle tematiche dell’indagine), somministrato per intervista dal rilevatore stesso (tecnica CAPI),
Pertanto gli individui che non hanno compilato in autonomia il questionario su internet (tecnica CAWI) verranno contattati da un rilevatore per procedere all’intervista faccia a faccia attraverso l’uso di un tablet (tecnica CAPI).